Bologna: casa gratis agli studenti che aiutano gli anziani

A Bologna è stata avviata un’iniziativa che speriamo trovi seguito in altre città universitarie: per venire incontro alle esigenze sia degli studenti che hanno difficoltà a pagarsi l’affitto quando studiano fuori sede, che degli anziani soli che non riescono a sbrigare le commissioni quotidiane, si è pensato di farli convivere sotto lo stesso tetto.

Infatti a Bologna gli studenti potranno trovare un alloggio gratis nella case di anziani che chiedono in cambio un aiuto per andare a fare la spesa, pagare le bollette, fare qualche lavoretto domestico e andare in farmacia.

Per i giovani studenti questo è sia un aiuto economico che una vera e propria esperienza di crescita. Alberto Zanni – presidente di Confabitare – spiega: “questa iniziativa non deve essere vissuta esclusivamente nell’ottica dell’affitto gratis a mio avviso, ma anche nella possibilità di poter agire concretamente per la solidarietà sociale, nell’incontro tra le realtà e i problemi dei giovani e quelli degli anziani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>